I MARRONI DEL PICENO

Marroni del Piceno Monti Sibillini Monti della Laga®

Seguici anche su:

www.marronipiceni.com



Marroni del Piceno
Marroni del Piceno

 

Il Marchio Collettivo, rilasciato dal MISE: "AOO_PIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0011362.09-01-2018 ", nasce dalla necessità di rispondere all’attuale situazione di mercato globalizzato, sempre più competitivo, per differenziare e far riconoscere il prodotto tipico locale per eccellenza, i frutti dei Marroni del Piceno dai Monti Sibillini e dai  Monti della Laga.

 

L’estensione territoriale a cui il Marchio ha voluto rispondere, comprende l'intera circoscrizione dei comuni di Amandola, Comunanza, Montefortino, Montemonaco, Montegallo, Roccafluvione, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Valle Castellana, Accumoli ed Amatrice.

 

Il territorio è inteso nella sua accezione più vasta, lo uniscono le caratteristiche ambientali, la specifica sedimentazione culturale, lo sviluppo di tecniche produttive peculiari. La vastità risponde anche all’esigua produzione localistica e permette di mettere assieme uno stok di produzione capace di rispondere a futuri progetti di trasformazione.

 

Il Regolamento vuole garantire l’origine del prodotto, dunque, certificare al consumatore che non è comunemente in grado di accertare la qualità del prodotto, né la provenienza, l’esistenza di un sistema di norme che vincoli i Produttori e le Stazioni Commerciali al rispetto delle regole produttive stabilite. 

 

Il Marchio può essere concesso sia ad un soggetto definito persona fisica sia giuridica, avente partita iva commerciale o agricola attiva. Quest'ultimo definito come imprenditore agricolo o come imprenditore agricolo professionale che intenda operare nel territorio precedentemente definito.

 

L’Associazione Culturale Alto Tronto svolge la funzione di controllo della provenienza e della qualità del prodotto, applicando il Regolamento di produzione ed il Regolamento di uso del Marchio. L’operatore economico che lo richieda ne dovrà prendere visione ed accettarlo in ogni sua parte, ed ovviamente accettare le visite di un delegato opportunamente formato per le verifiche.

 

Sono previste anche opportune norme di risoluzione delle controversie tra l’Associazione Culturale Alto Tronto e i Produttori o le Stazioni Commerciali, in modo garantire la gestione più opportuna e garantita del Marchio. Tutti ne condividono la reputazione come elemento di riconoscimento del prodotto sul mercato, ma i soggetti detentori mantengono un’autonomia decisionale sul livello del prezzo.

 

I Marroni, definiti del Piceno per le peculiarità storico tradizionali del territorio Montano della provincia di Ascoli Piceno, nel sud della Regione Marche,  sono unici nel loro genere per qualità e gusto. Manutenuti in ambienti naturali incontaminati e bellissimi, ma anche difficili per le peculiarità della zona montana, ed oggi sottoposte all'ulteriore criticità del sisma del 2016.