Terme Libere di Acquasanta Terme
Acquasanta Terme e le sorgenti termali libere di acqua sulfurea
Reperti storici e testimonianze letterarie raccontano come da secoli Santa Maria di Acquasanta Terme sia nota per la qualità delle sue acque termali. Già conosciuta in epoca romana, Ad Aquas, per gli effetti curativi delle sue acque, tanto che il Console Munazio Planco in epoca Augustea curò proprio qui i suoi mali.
L’acqua e i suoi culti, in tutte le epoche e culture ha avuto l’universale significato di purificazione, di benessere, di vita. I Templi greci venivano, se possibile, costruiti dove c’era una sorgente d’acqua termale, così come i monasteri medievali, sempre vicini a sorgenti. I romani sono stati i precursori degli attuali impianti, anche in assenza di fonti termali, diventando luoghi di socialità. Con la classica separazione tra Frigidarium, la stanza in cui i visitatori venivano accolti, Tepidarium e Calidarium le stanze riscaldate in cui godere dell’acqua calda, ove possibile termale. Considerata pratica poco in linea con i dettami del cristianesimo, il termalismo torna in auge nel periodo rinascimentale, ma una vera diffusione in Italia si ha nel XX secolo, grazie ad una maggiore consapevolezza dei benefici, diventando una pratica per tutte le fasce economiche e sociali.
Oggi vorrei porre l’attenzione sull’aspetto ludico, salutistico preventivo e di socialità dell’acqua sufurea locale, attraverso la riscoperta delle sorgenti naturali libere di Acquasanta Terme, in particolare la fonte termale nella località Santa Maria, Il Pozzetto. La polla principale sgorga a 36° C nella suggestiva Grotta di Acquasanta Terme nelle vicinanza dello stabilimento termale, satura di vapori salutari, raggiunge una temperatura ambiente di 35° C; al momento chiusa al pubblico. Al Pozzetto la temperatura dell’acqua sorgiva è della tipologia ipotermale, dato che si avvicina ai 30° C e contiene le stesse virtù della sorgente principale. Le numerose sorgenti presenti sono concentrate in pochi metri quadri e regalano anche fanghi, depositati lungo il percorso dell’acqua. Chi non conosce questo luogo non può lontanamente immaginare la sensazione di immergersi in quest’acqua termale, sulla sabbia della riva del fiume Tronto, circondati dai colori delle stagioni. Luogo per trascorrere al meglio una parentesi di vita, l’unico rumore di fondo è lo scorrere delle acque, ideale per ritrovare il connubio tra corpo e spirito e farsi massaggiare dall’idromassaggio naturale dell’acqua termale calda.
Oggi le terme rappresentano la scelta di un pubblico sempre più ampio e per questo motivo che le strutture termali o i centri benessere sono sempre più diffusi, curano ogni dettaglio e riescono ad associare alle proprietà curative delle acque i trattamenti specialistici e a promuovere turisticamente la località.
Il termalismo libero, al pari di quello strutturato, è in grado di ristorare il corpo e la mente senza avere controindicazioni, immergendosi in modo rispettoso in luoghi incantati, in contesti naturali irriproducibili. È sviluppo sostenibile e può rappresentare una nicchia turistica per la crescita socio economica del territorio nonchè risposta al moderno contesto sociale del benessere, accessibile come un tempo a chiunque.
Scrivi commento
Giandomenco D'AFFUSO (lunedì, 30 ottobre 2017 22:39)
Salve, siamo degli amici e vorrremmo trascorrere la giornata del 31 alle terme...c'è ancora possibilità? sono aperte a tutti? come clima me lo consilgia? grazie per le info
cordialmente
Giandomenico D'Affuso
Alto Tronto (martedì, 31 ottobre 2017 08:04)
Buongiorno e grazie dell'attenzione. In questo periodo la Stazione Termale di Acquasanta Terme è chiusa per i danni subiti dall'ultimo sisma. La ristrutturazione sembra imminente, quindi penso ad una probabile riapertura per la tarda primavera 2018.
Ci contatti di nuovo per avere aggiornamenti.
Giorgia (venerdì, 15 giugno 2018 21:10)
Salve, volevo sapere se le terme libere di acquasanta sono ritornate accessibili dopo il sisma.
Alto Tronto (sabato, 16 giugno 2018 09:13)
Salve, ad Acquasanta sono presenti delle pozze d’acqua sulfurea in due località, Acquasanta Terme e Santa Maria. Nella prima sono a ridosso della Stazione Termale in questo momento in ristrutturazione, di conseguenza l’accesso non potrà esservi consentito fino a fine lavori, presumibilmente dopo metà del prossimo luglio. Nella seconda località sono sempre a ridosso del fiume Tronto ma l’accesso è più impervio. Bisognerà discendere una scarpata attrezzata e qui sono sempre accessibili. Di solito le pozze sono ripristinare ogni anno dagli abitanti locali per proprio uso perché il fiume le ricopre con i propri detriti. Visto l’andamento stagionale non credo che nessuno abbia provveduto a questo fino ad ora. Il luogo vale sempre là pena di essere visitato perché l’acqua sgorga in modo naturale da più punti ed possibile comunque la sua fruizione. Se vorrà mi contatti di nuovo e l’accompagnerò nel sito.
Marco Rapino (venerdì, 22 giugno 2018 16:19)
Salve, in questo momento sono al monastero di Valledacqua. Potrebbe indicarmi come raggiungere le terme di Santa Maria?
Grazie
Alto Tronto (venerdì, 22 giugno 2018 18:49)
Salve, allo svincolo per Paggese, l’itinerario che l’ha portata al Monastero, lei vada a destra e continui dritto per Santa Maria,. A circa un chilometro troverà il Bar del paese, giri a destra in direzione della piazza, continui dritto fino alla fine della strada, circa trecento metri, li potrà lasciare l’auto e continuare a piedi verso l’alveo del fiume.
Lori Minozzi (domenica, 22 luglio 2018 01:28)
Vorrei sapere se le terme libere che sono ad Acquasanta Terme sono accessibili . Grazie!
Alto Tronto (domenica, 22 luglio 2018 11:04)
Buongiorno, l'acqua termale della località il Pozzetto è liberamente accessibile a tutti. L'unica accortezza è che la stradina per accedervi non è molto comoda, sopratutto nell'ultimo tratto. Troverà delle corde come corrimano che le permetteranno l'acesso.
Mirta Leva (lunedì, 23 luglio 2018 07:59)
Gentilissimo,
conosco Acquasanta fin da bambina quando, agli inizi degli anni settanta, ci recavamo con tutta la famiglia a fare il bagno nell’ antica piscina la cui sola consolazione al doverne uscire erano le dolci, premurose e candide infermiere che ci attendevano sul bordo , accogliendoci in altrettanto candidi e caldi asciugamani.
Ci accompagnavano poi nelle cabine-spogliatoio, intimi rifugi, iniziazione e insieme passaggio necessario tra la nebulosa affascinante e rarefatta magia e il ritorno verso la realtà. Ma da quei vapori, dall'odore, i colori e l'avvolgente calore , non avrei voluto mai distaccarmi.
Trascorrevamo poi il pomeriggio presso una montagna meravigliosa,non tanto distante, che purtroppo non sono più riuscita a ritrovare, sui cui grandi lastroni levigati si poteva tanto correre quanto stendersi a prendere il sole, in prossimità dei quali, sulla superficie di verdissime pozze d’acqua , danzavano magici insetti e nel cui fondo si potevano scorgere le ombre di chi le abitava.
Sono convinta che raramente accada nella vita di sentire così intensamente un’esperienza tanto reale quanto vicina al sogno.
È un luogo che da sempre porto nel cuore e che come tale ho votato…
Anni fa volli farlo conoscere a mio marito e condividere con lui quell’ incantesimo che così fortemente appartiene ai miei ricordi e può ben immaginare l’amarezza provata di fronte alla completa decadenza , all’abbandono e al depauperamento sotto ogni sua forma.
Scoprimmo però l’ingresso all’“l’altra grotta”, (proprio quella su cui, dalla strada, mi affacciavo da bambina, immaginando di sentire, nel melodioso frastuono della cascata, lontani e inquietanti bisbigli), e la piscina libera, a cui si poteva accedere non senza qualche brivido d’avventura che valeva tutta la pena..Così, periodicamente (viviamo in Abruzzo) siamo tornati , a volte attraverso la Laga, un percorso che fa sentire più forte l’abbraccio che disgiunge e unisce le due amate regioni.
Identico il sentire e soffrire per i terremoti che hanno colpito entrambe.
So che la piscina, la grotta e l’antica struttura saranno finalmente recuperate ed ho visto anche qualche progetto che, certo, deve lasciare il suo segno di modernità, ma che in ogni caso restituirà fascino e bellezza e generosità.
Vorremmo perciò tornare a breve e sincerarci che la piscina aperta sia di nuovo accessibile.
Leggendo il suo blog ho appreso di un’altra pozza sul Tronto dove mi piacerebbe andare e approfitto della sua cortesia e disponibilità per chiederle se mi può fornire indicazioni su come raggiungerla.
Grazie per aver letto fin qui e un cordiale saluto
Mirta Leva
Alto Tronto (lunedì, 23 luglio 2018 11:39)
Salve e grazie di aver condiviso con noi i suoi ricordi e le sue sensazioni.
La località il Pozzetto si trova a Santa Maria, bisognerà però raggiungere il fiume Tronto sotto il paese. Può utilizzare la mappa di Google visibile sopra è la condurrà sul posto, un poco impervio il percorso. Se ha bisogno, quando è sul posto, può contattarmi e sarò felice di darle ulteriori informazioni.
A presto.
Andrea (sabato, 28 luglio 2018 00:14)
Salve, oggi vorremmo farci un bagno alle terme di Acquasanta, la principale è ancora chiusa per lavori? Grazie 1000
Alto Tronto (sabato, 28 luglio 2018 11:56)
Buongiorno, la Stazione termale è stata riaperta al pubblico lo scorso 19 luglio 2018....
adriano (mercoledì, 20 febbraio 2019 13:27)
sono stato qualche volta nella gratta, fuori dalle terme, è ancora accessibile
Alto Tronto (giovedì, 21 febbraio 2019 19:34)
No, la grotta di cui parla, da cui scaturisce l'acqua che alimenta la piccola piscina naturale adiacente alla stazione termale, è interdetta.
Aliona (mercoledì, 27 marzo 2019 16:40)
Buongiorno, sono aperte le acque termali al pubblico ora? Vorrei venire verso metà aprile, grazie
Alto Tronto (mercoledì, 27 marzo 2019 20:42)
Salve... La stazione Termale ad Acqusanta Terme aprirà a metà maggio 2019. La località, il Pozzetto, pozze d'acqua sulfurea libere, nella località Santa Maria non è accessibile al momento per lavori al tracciato sterrato di collegamento. Penso che prima di maggio 2019 le acque termali locali non possono essere accessibili.
Terme (lunedì, 22 aprile 2019 23:46)
Salve,
volevo sapere se le terme libere di acquasanta o santamaria sono adesso accessibili o se ce ne sono altre in direzione norcia.
Grazie
Alto Tronto (martedì, 23 aprile 2019 16:34)
Salve, in direzione Norcia ci sono solo le Terme di Acquasanta Terme. Sono presenti due luoghi ove è possibile usufruire delle acque sulfuree liberamente, o a ridosso della Stazione Termale di Acquasanta Terme a fianco del letto del fiume tronto, o a Santa Maria nella località denominata:"Il Pozzetto", ma attualmente la zona è interdetta a causa del ripristino della tradina di collegamento.
Nicolò (sabato, 04 maggio 2019 10:36)
Buongiorno, il pozzetto è accessibile attualmente?che temperatura ha l'acqua delle pozze libere?Graie!
Alto Tronto (sabato, 04 maggio 2019 17:28)
Salve, il Pozzetto non è ancora accessibile ad oggi, come lo sarà vi informerò. La temperatura delle acque e sui 30 gradi centigradi.
Giancarlo (giovedì, 23 maggio 2019 15:09)
Buongiorno.
volevo passare da quelle parti la prossima settimana. Ad oggi ci non pozze libere accessibili?
Altrimenti, le terme ufficiali vanno bene anche per una bimba di 6 anni?
Grazie,Giancarlo
Alto Tronto (giovedì, 23 maggio 2019 18:00)
Salve Giancarlo, la Stazione Termale ha riaperto a metà maggio e le consiglio questa opzione perchè le pozze termali sono state ricoperte dai detriti portati delle acque del fiume Tronto in piena.
Andrea (mercoledì, 05 giugno 2019 14:25)
Il sentiero che porta alle pizze di Santa Maria da dove inizia? Grazie
Alto Tronto (mercoledì, 05 giugno 2019 19:00)
Arrivati a Santa Maria, all'altezza del Bar B&G, girare a destra e percorrere la strada asfaltata diritto fino alla sua fine nei pressi di un edificio un tempo Mattatoio Comunale. Lì avrete la scelta di due percorsi, posizionandosi di fronte a Valle Saggia alle spalle la strada salaria, scegliete Il sentiero di destra e proseguite sino alla riva del Tronto.
Miruna (martedì, 11 giugno 2019 22:54)
Buona sera siamo interessati a passare una giornata alle terme libere di Acquasanta... è libero l'accesso? Mia figlia di 9 anni potrebbe entrare in acqua? Grazie mille.
Alto Tronto (mercoledì, 12 giugno 2019 07:34)
Buongiorno, La Stazione Termale offre servizi a pagamento. Il Termalismo libero è un'altra cosa. È la ricerca di sorgenti solfuree il cui accesso è libero o perlomeno senza vincoli di proprietà privata. Le condizioni dei luoghi possono essere impervie e l'accesso non sempre indicato per tutti. La fruizione di queste località espone certamente a dei rischi, i più diversi, per via della vicinanza del fiume Tronto, per la presenza di massi, per l'accesso non semplice. La Prudenza è sempre raccomandata, in base alle proprie capacità.
Anna Amato (domenica, 23 giugno 2019 14:10)
Buongiorno! Conosco le terme di Acquasanta da quando erano ancora in grotte bellissime , poi rimasi delusa dalla ristrutturazione della piscina in una normalissima piscina anche se molto piacevole per le sue acque salutari. Ho visto però e ho letto negli altri commenti, della possibilità di poter usufruire di una zona libera lungo il fiume. Puoi indicarmi l'acceso venendo da San Benedetto del Tronto? Ci si può arrivare facilmente? Siamo due amiche che vorrebbero godersi un po di pace nella giornata libera e non la spiaggia attrezzata. Grazie!
Alto Tronto (domenica, 23 giugno 2019 14:31)
Salve, l’accesso, riaperto da poco si trova nel Paese di Santa Maria. Nei commenti precedenti troverà le indicazioni e la localizzazione GPS. Nel caso abbia difficoltà o si trovasse in zona mi contatti pure e sarò lieto di darle indicazioni.
Andrea Aloè (mercoledì, 03 luglio 2019 08:48)
Buongiorno, innanzitutto complimenti per la bella pagina e la lodevole l'iniziativa, siamo una famiglia con due bambine (6 e 8 anni) ho visto i commenti precedenti riguardo l'accesso non semplice, capisco che lei non si prende responsabilità in merito, ma oggetivamente è un percorso fattibile o meno? La ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Alto Tronto (mercoledì, 03 luglio 2019 10:07)
Buongiorno... Il 28 giugno 2019 è stato riaperto il percorso per accedere al luogo, ristrutturato e reso più agevole. Anche le vecchie pozze sono state rese più fruibili. Non troverà’ nessuna difficoltà con la sua famiglia. Solo banali accortezze per le bimbe.
andrea aloè (giovedì, 04 luglio 2019 23:33)
Ci sono stato mercoledì con la famiglia e lo consiglio a tutti: è bellissimo e ben curato ( come consiglio ai fruitori di lasciarlo come lo si è trovato), Tornando dalle "pozze" abbiamo incontrato un gentile signore del gruppo speleologico che ci ha descritto il notevole lavoro sia di "creazione" che di manutenzione, a lui e a tutti gli altri collaboratori i miei ringraziamenti.
moni (lunedì, 15 luglio 2019 19:35)
Quali sono i tempi di percorrenza del percorso? Grazie
Alto Tronto (martedì, 16 luglio 2019 07:31)
Salve, la percorrenza è breve, siamo sui circa 5 o 10 minuti. In base alle capacità personali e alla presenza di bambini.
Elisabetta (martedì, 16 luglio 2019 14:55)
Salve
potrei avere informazioni sul sito di arrampicata che si trova nel sentiero le vurghe
Grazie
Paolo (mercoledì, 17 luglio 2019 18:00)
Salve, pensavamo di trascorrere una giornata alle terme libere di Santa Maria.
Volevamo sapere se il percorso è fattibile con un passeggino.
Grazie mille
lucia (lunedì, 12 agosto 2019 12:02)
Salve,volevo sapere se vicino al sentiero x le terme libere,c é possibilità di campeggiare tenda o camper o se può consigliarmi un posto dove alloggiare nelle vicinanze.
Alto Tronro (lunedì, 12 agosto 2019 14:42)
Salve, non è possibile campeggiare o altro vicino al sentiero per la località. Ci troviamo all'interno dell'abitato o frazione di Santa Maria e non ci sono punti attrezzati o utilizzabili per tali fini.
Il posto è in questo momento letteralmente preso d'assalto, centinaia di persone per uno spazio che ne potrebbe contenere al massino una ventina. SENZA SERVIZI IGIENICI.
Vi consiglio di usufruire delle acque sulfuree della vicina Acquasanta Terme. Nelle vicinanze della Stazione Termale è presente, sempre a ridosso del fiume Tronto, una sorgente di acqua sulfurea che sgorga in una piscina naturale. L'affluenza è decisamente inferiore in questo momento e decisamente più usufruibile….
E' possibile soggiornare con il Camper nelle vicinanze di quest'ultima località nello spazio denominato, Parco Rio.
Eleonora (domenica, 18 agosto 2019 18:33)
Salve!
Come si arriva da Ascoli Piceno?
Alto Tronto (domenica, 18 agosto 2019 18:50)
Salve, prenda la Via Salaria in direzione Roma. La località è a circa 20 Km da Ascoli Piceno, all’altezza di Acquasanta Terme.
Chiara (sabato, 24 agosto 2019 13:05)
Buongiorno vorremmo venire alle terme libere è consigliato in questo periodo? C'è molta gente? Magari potremmo venirci durante la settimana più che di domenica
Alto Tronto (sabato, 24 agosto 2019 13:59)
Salve Chiara, il periodo consigliato va da maggio a settembre ma certamente le temperature più alte agevolano la fruizione. Il sito potrebbe contenere non più di una ventina di persone, non solo per dimensioni ma da luglio del 2019 l'affluenza è decisamente assidua per numerosità. Pertanto è consigliabile prendere in considerazione la possibilità di fruire della Pozza di Acquasanta Terme, adiacente all'alveo del fiume Tronto nelle vicinanze della Stazione Termale. La temperatura dell'acqua è maggiore rispetto a quella di Santa Maria e a differenza degli anni passati poco frequentata,
Michele (giovedì, 05 settembre 2019 09:54)
Salve.
Sono stato già alcune volte alle pozze di Santa Maria. Con l'abbassamento di temperature di questi giorni è ancora fattibile il bagno perché la temperatura dell'acqua è costante, oppure anche quella ne risente?
Quelle vicino allo stabilimento termale, sono sempre accessibili? Dallo stabilimento quanto distano? E quant'è la differenza di temperatura?
Grazie.
Buona giornata.
Alto Tronto (giovedì, 05 settembre 2019 13:00)
Salve Michele.... grazie di averci contattato.
La Temperatura dell’acqua delle Pozze di Santa Maria è costante ma la diminuzione della temperatura dell’aria rende il bagno più difficoltoso per l’escursione termica tra la temperatura esterna all’acqua ed in acqua. Certamente non potrà asciugarsi come in estate..,
Le pozze di Acquasanta sono a ridosso dello Stabilimento Termale. Sono sempre accessibili perché l’acqua vi precipita tutto l’anno. Ma certamente essendo nell’alveo del fiume Tronto, come per quelle di Santa Maria, un aumento della portata d’acqua del fiume Tronto può cancellare le Pozze. È necessaria Attenzione sempre ma certamente nei periodi di alta piovosità o per l’apertura delle dighe più a monte o per l’aumento della portata e ‘ preferibile non avvicinarsi ai siti citati.
Pamela (martedì, 10 settembre 2019 22:01)
Buonasera. 4 mesi fa ho fratturato la caviglia e ancora ad oggi non cammino benissimo ( sono ormai senza stampelle ma zoppico ancora leggermente) quindi secondo voi è adatto a me questo posto? La strada x le terme libere quindi è difficoltosa? Cosa mi consigliate?
Sara (sabato, 21 settembre 2019 15:15)
Salve !!! Ho un bimbo di 10 mesi che ancora non cammina... vorrei sapere se il sentiero che arriva alle terme libere di Acquasanta è accessibile con un passeggino....e quanto tempo dura il percorso!! Grazie Sara
Alto Tronto (sabato, 21 settembre 2019 18:27)
Salve Sarà, il percorso per le Pozze di Santa Maria non è adatto ad un passeggino. La durata del percorso è di 10 minuti circa a piedi su strada sterrata. La Pozza di Acquasanta Terme si trova nell’omonimo paese proprio sotto la strada che conduce alla Stazione Termale.
Tommaso (domenica, 22 settembre 2019 18:20)
Salve, vorrei venire al Pozzetto domani o dopodomani, crede sia fattibile o è pericoloso con il fatto che ci sono state precipitazioni negli ultimi giorni?
Giulia (lunedì, 30 settembre 2019 22:01)
salve, volevamo venire alla terme questo week end visto ancora le temperature permissive.
sono accessibili sia le pozze di santa maria che quelle di Acqua Santa? quale consiglia?
grazie in anticipo
Elisa (venerdì, 11 ottobre 2019 23:42)
Salve, vorrei andare alle pozze libere la prossima settimana, pensa che sarà in buone condizioni, visto il periodo?
Ines (lunedì, 03 febbraio 2020 15:24)
Salve, grazie per questo servizio !vorrei andare nel periodo di Pasqua , ansi, prenotare con la famiglia . ma per quello che ho capito non è possibile utilizzare le terme fino a maggio? Grazie!
Alto Tronto (lunedì, 03 febbraio 2020 18:46)
Grazie del contatto. Di solito l'apertura stagionale della Stazione Termale è a metà o fine mese di maggio. Quello che posso fare è comunicarvi, come l'apprendo, la data di apertura,
eleonora (lunedì, 08 giugno 2020 11:46)
Buongiorno, sto programmando le mie vacanze nelle marche. Vorrei avere alcune informazioni sulle terme libere di Acquasanta e se sono state attuate precauzioni a seguito dell'emergenza sanitaria. Il periodo sarà metà luglio.
La ringrazio
Alto Tronto (lunedì, 08 giugno 2020 13:10)
Salve Eleonora, ci sentiamo di sconsigliare in questo momento storico di Covid 19, l'accesso al posto perchè l'Ordinanza della Regione Marche sulle spiagge libere non è qui ottemperata nel rispetto della normativa Anti Covid. Allo stato attuale non è possibile chiamare per una prenotazione e il numero di persone che accedono non sono contingentati con il rischio di avere assembramenti. Lo spazio a disposizione per i teli mare non è ampio, l'0rdinanza prevede i 2,00 mt tra gli stessi e di conseguenza sarà difficile per metà luglio avere uno spazio a disposizione, vista l'attuale l'affluenza degli utenti, senza assumersi dei rischi.
alfredo (martedì, 16 giugno 2020 10:06)
Buongiorno, volevo sapere se le terme libere di Acquasanta ed il sentiero di Lu Vurghe sono attualmente accessibili. Grazie
Alto Tronto (martedì, 16 giugno 2020 12:08)
Buongiorno Alfredo, si l’accesso è manutenuto e fruibile.
alfredo (martedì, 16 giugno 2020 12:41)
Buongiorno di nuovo, sa indicarmi un luogo dove poter sostare con il camper una notte. Grazie e mi scusi per il disturbo
Alto Tronto (martedì, 16 giugno 2020 13:42)
Siii, diciamo prima che non sono presenti Aree attrezzate per i Camperisti. Può però sostare con tranquillità o presso la località Parco Rio ad Acquasanta Terme città o nella Frazione Cagnano nello spazio adiacente al campo sportivo....
Maurizio Malori (sabato, 27 giugno 2020 12:03)
Sono ammessi i cani?
Alto Tronto (sabato, 27 giugno 2020 12:05)
Buongiorno....Non penso ci siano problemi, nel rispetto degli altri utenti.
genny (sabato, 08 agosto 2020)
Vorremmo andare alle terme il 17 Agosto...secondo lei coi saranno problemi ? si deve prenotare in qualche modo ?
Grazie
Alto Tronto (sabato, 08 agosto 2020 07:32)
Salve, il flusso dei visitatori è costante anche in questo periodo. Usate le accortezze necessarie al momento storico.
Angelo mauro luzi (domenica, 09 agosto 2020 16:09)
Salve siamo una coppia e vorremmo usufruire delle acque libere delle terme,non disponendo di mezzi propri vorremmo sapere con quali mezzi pubblici raggiungere il paese e se esistono degli affittacamere a buon prezzo in loco
Alto Tronto (domenica, 09 agosto 2020 20:38)
La Start da Ascoli Piceno Stazione ferroviaria copre la linea degli autobus. Da San Benedetto del Tronto o tramite il trenino o sempre linea Start. Per dormire In questo periodo vi invito o contattare le poche attività aperte con telefonata diretta.
Pamela Storani (venerdì, 18 settembre 2020 23:54)
Un informazione il percorso per arrivare alle sorgenti è fattibile con bambini?
Alto Tronto (sabato, 19 settembre 2020 06:55)
Salve...il percorso è adatto anche ai bambini. Durante la discesa che sovrasta le Pozze bisognerà avere maggiore cautela per il dislivello.
Si raccomanda comunque di POSTICIPARE le visite al prossimo anno in linea con i dettami anti-Covid 19.
Luisa (venerdì, 05 marzo 2021 19:03)
Buonasera, sono molto affascinata dalle terme di Acquasanta e mi è piaciuto molto il vostro blog. I miei genitori che sono anziani frequentano da molto tempo le terme di Saturnia. Io mi trasferirò nelle Marche e sarei felice di trovare delle terme di tipologia simile a quelle di Saturnia, così da poterci portare anche i miei genitori quando verranno a trovarmi. Volevo chiedervi un'informazione che non sono riuscita a trovare sul sito delle Terme. Qual è la portata di acqua al minuto che arriva dalla fonte sorgiva? Le polle sembrano anche molto interessanti, ma temo siano difficili da raggiungere per due persone anziane. Vi ringrazio infinitamente, nella speranza che le Terme possano riaprire presto.
Alto Tronto (venerdì, 05 marzo 2021 20:35)
Salve Luisa, ci sono diverse sorgenti solfuree in loco con temperature in genere sotto i 30° perchè si mescolano con acqua dolce. La località il Pozzetto a Centrale di Acquasanta come Lu Vurghe a Santa Maria presentano piccole polle che sgorgano dal sottosuolo creando piccole piscine. Sono a livello del fiume Tronto e non sono ideali da raggiungere per persone anziane. La portata non la saprei quantificare. A ridosso della Stazione Termale di Acquasanta c'è un'altra piscina naturale con acqua avente temperatura più elevata dalle precedenti di qualche grado, vi scende un ruscello d'acqua. Mi spiace non dirle con esattezza la portata, cercherò di informarmi....a presto
Alessandra (giovedì, 29 aprile 2021 15:03)
Buongiorno, io e il mio compagno domenica 2 maggio vorremmo fare un trekking e farci un bagno ristoratore alla fine, o quasi, del percorso. La temperatura attuale dell'acqua lo permette? Vorrei sapere soprattutto se sapeste indicarmi qualche sentiero in particolare da fare che comprenda le terme. Abbiamo trovato qualcosa, ma il vostro consiglio sarebbe particolarmente apprezzato. Siamo abbastanza esperti, non temiamo salite irte. Mi bastano anche soltanto i numeri dei sentieri, poi li controlliamo.
Grazie mille
Alto Tronto (giovedì, 29 aprile 2021 16:20)
Salve, vi consiglio un percorso, a ridosso del luogo termale, che vi condurrà nelle vicinanze di Venamartello, il paese sovrastante. Un ora di camminata circa, ma potete continuare ulteriormente tra i castagni fino a quando vorrete. L’acqua, ridiscesi, sarà un tocca sano.
Claudia (giovedì, 29 luglio 2021 11:12)
Buongiorno io e il mio fidanzato vorremmo sapere se le terme libere sono aperte nel mese di Agosto per passare una giornata di relax e poi fare un pranzetto nelle vicinanze.
Consigli?
Luciana (mercoledì, 25 agosto 2021)
Salve le volevo chiedere se l’accesso alle terme libere Il Pozzetto a Centrale di Acquasanta è consentito dalla scaletta di ferro ….
Patrizia (martedì, 28 settembre 2021 18:35)
Salve volevo sapere gentilmente se le terme libere sono aperte in questo periodo. Grazie!
Alto Tronto (martedì, 28 settembre 2021 19:20)
Si, Patrizia
Laura (mercoledì, 19 aprile 2023 16:09)
Buongiorno, saremo in zona la prossima settimana, ci piacerebbe fare una passeggiata/trekking con bimbo (di 1 anno e mezzo) nello zaino. è una zona praticabile in questo momento anche con bimbi piccoli? ci sono delle fonti più accessibili di altre? grazie
Alto Tronto (mercoledì, 19 aprile 2023 18:15)
Salve Laura, in questo periodo sta piovendo molto di conseguenza potrebbe esserci fanghiglia lungo il percorso finale. Certo bastano un paio di giorni di sole per rendere il percorso più stabile.
A presto
Francesco (lunedì, 31 luglio 2023 19:01)
Salve! Io e mia moglie saremo in zona tra un mesetto, per caso, le terme libere sono accessibili?
Assunta (giovedì, 24 agosto 2023 11:56)
Buongiorno, vorrei sapere se ci sono restrizioni per i cani di piccola taglia. Grazie